martedì 27 dicembre 2016

IL DENARO E L'ETICA


Soldi di carta e monetine
Dominio publico


Il denaro e l’etica - come e perché spiegare il loro valore ai più piccoli 


Come genitore, il mio obiettivo è quello di trasmettere alla prossima generazione le competenze necessarie per negoziare in modo giusto lo scambio di beni e servizi.
Questo mette le basi per le nostre interazioni con il mondo in generale, assicurando ai nostri figli valori e capacità per lo scambio globale equo. Qualsiasi interazione finanziaria dovrebbe essere basata su un comportamento etico e sul rispetto reciproco.
Con il digitale 24/7, in mondo dei media in cui viviamo, non è sorprendente sentire parlare di un allontanamento dai nostri principi: succede perché la realtà virtuale ci dà a volte la sensazione che l'entità, società o persona con la quale ci relazioniamo non sia reale.
Socrate diceva che più gli uomini apprezzano fare soldi, meno apprezzano le virtù. Io non sono di questo parere, anche se si tratta di un argomento delicato, soprattutto oggi che la nostra società è spesso attraversata da scandali finanziari.

Massimizzare e soddisfare le esigenze dei clienti e creare valore per le comunità in cui operiamo è una responsabilità primaria di business.
È importante insegnare alla nostra prossima generazione di effettuare ogni transazione con rispetto reciproco. I ragazzi di oggi parlano molto di sentirsi "mancare di rispetto" - cioè dell’essere trattati in modo ingiusto. Ma il modo migliore per impostare una interazione basata sul rispetto è quello di fare il primo passo e viverla ogni giorno. Può accadere? Certo, si può iniziare già da bambini, a piccoli passi.
Ecco un piccolo, ma significativo esempio: i rifiuti. Se non si gettano negli appositi contenitori, si sta mostrando mancanza di rispetto per il quartiere, la comunità e l'ambiente. Se si raccolgono, si sta mostrando rispetto. In entrambi i casi, c'è probabilmente una reazione a catena. I rifiuti attraggono altra sporcizia. È più facile per le persone abbandonare i rifiuti in una zona che è già sporca che in un ambiente pulito, ben tenuto. Nello stesso modo, raccogliere attrae raccolta.

L'etica è la spina dorsale di qualsiasi contratto aziendale e non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli a comportarsi in modo etico.


mercoledì 23 novembre 2016

La magia delle vacanze con i bambini piccoli


Famiglia con bambini al mare divertendosi
Le famiglie gradiscono le vacanze con i bambini

Le vacanze con i bambini costituiscono, senza dubbio, una delle fonti più belle dei ricordi di una famiglia.
Quale bambino, una volta diventato grande, non si ricorda con nostalgia queste vacanze? Queste sono una vera benedizione per tutta la famiglia. Naturalmente, questa e una visione idealista, la realtà immediata non è sempre così.

COME SCEGLIERE LA DESTINAZIONE GIUSTA 


Quando scegliamo la destinazione dobbiamo pensare per prima cosa ai nostri figli e alla loro età, cercando posti con un sacco di divertimento per creare i ricordi più belli e per stimolarli: mare, montagna, musei, parchi di divertimento, agriturismi e così via.
 Dobbiamo:
  •  cercare posti da visitare;
  •  creare una mappa;
  •  strutturare tutto prima di partire;
questo concetto è conosciuto come early booking.
Il budget per vacanze, in molti casi, è estremamente importante. Pertanto, qualsiasi modo che si può risparmiare, per fare un affare migliore legato al prezzo viene presa in considerazione.

VIAGGIARE SENZA ANNOIARSI


Il viaggio può essere una sfida se i piccoli si annoiano; mi sono trovata molte volte in situazioni come questa e il primo pensiero era di tornare a casa. Ma non bisogna mai disperare, perché ci sono soluzioni per tutte le esigenze:
  •  giochi per la famiglia che stavamo giocando noi stessi da piccoli può essere una fonte di divertimento: indovinelli, il lupo mangia il frutto; 
  •  canzoni che sappiamo tutti: “Nella vecchia fattoria”, “Five little monkeys”
  •  adesso, con tutta la tecnologia possiamo guardare anche i cartonifilm: “Tom and Jerry”, “Masha e Orso”, "Mickey Mouse”, "Trolls", "Shrek";
  •  un altro modo piacevole ed educativo per riempire il tempo è la lettura;
  •  il tablet ha sempre un effetto magico, ma non dimentichiamo che i più importanti per bambini restano i giocattoli.
 Come i piccoli hanno sempre fame, una buona idea è di portare un snack come: panini, pizza, frutta, cracker e cosi via; perché solo noi sapiamo che mangiano i nostri figli.

COME SCEGLIERE L'ALLOGGIO GIUSTO


Non è facile viaggiare e andare in ferie con i piccoli quando pensi più che mai di rilassarti te stessa. Dobbiamo pensare a un alloggio dove esistono programmi divertenti per bambini perché se loro stanno bene anche noi siamo più tranquille. Oggi le strutture di base includono tutto quello che serve per i nostri ragazzi. Senza dubbio, mente noi ci rilassiamo alla spa, gli possiamo aiutare di consumare l’energia con:
  • le piscine con scivoli
  •  giocattoli colorati
  •  playrooms sorvegliate
  •  diverse attività
  •  burattini 
  •  clown. 
Quindi, l'obietivo è divertirsi, rimanere con belli ricordi e avere bambini felici e contenti.