martedì 27 dicembre 2016

IL DENARO E L'ETICA


Soldi di carta e monetine
Dominio publico


Il denaro e l’etica - come e perché spiegare il loro valore ai più piccoli 


Come genitore, il mio obiettivo è quello di trasmettere alla prossima generazione le competenze necessarie per negoziare in modo giusto lo scambio di beni e servizi.
Questo mette le basi per le nostre interazioni con il mondo in generale, assicurando ai nostri figli valori e capacità per lo scambio globale equo. Qualsiasi interazione finanziaria dovrebbe essere basata su un comportamento etico e sul rispetto reciproco.
Con il digitale 24/7, in mondo dei media in cui viviamo, non è sorprendente sentire parlare di un allontanamento dai nostri principi: succede perché la realtà virtuale ci dà a volte la sensazione che l'entità, società o persona con la quale ci relazioniamo non sia reale.
Socrate diceva che più gli uomini apprezzano fare soldi, meno apprezzano le virtù. Io non sono di questo parere, anche se si tratta di un argomento delicato, soprattutto oggi che la nostra società è spesso attraversata da scandali finanziari.

Massimizzare e soddisfare le esigenze dei clienti e creare valore per le comunità in cui operiamo è una responsabilità primaria di business.
È importante insegnare alla nostra prossima generazione di effettuare ogni transazione con rispetto reciproco. I ragazzi di oggi parlano molto di sentirsi "mancare di rispetto" - cioè dell’essere trattati in modo ingiusto. Ma il modo migliore per impostare una interazione basata sul rispetto è quello di fare il primo passo e viverla ogni giorno. Può accadere? Certo, si può iniziare già da bambini, a piccoli passi.
Ecco un piccolo, ma significativo esempio: i rifiuti. Se non si gettano negli appositi contenitori, si sta mostrando mancanza di rispetto per il quartiere, la comunità e l'ambiente. Se si raccolgono, si sta mostrando rispetto. In entrambi i casi, c'è probabilmente una reazione a catena. I rifiuti attraggono altra sporcizia. È più facile per le persone abbandonare i rifiuti in una zona che è già sporca che in un ambiente pulito, ben tenuto. Nello stesso modo, raccogliere attrae raccolta.

L'etica è la spina dorsale di qualsiasi contratto aziendale e non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli a comportarsi in modo etico.


Nessun commento:

Posta un commento